Oggi è la Festa della Mamma. Mi sia consentito fare un augurio speciale a tutte le mamme, e anche alle future mamme. Lo faccio con l’immagine di Maddalena Cerasuolo, Lenuccia per tutti, che nelle Quattro Giornate di Napoli combatté per cacciare via gli invasori, i nazisti.
Oggi siamo controllati dagli eredi di quei nazisti che ci hanno occupato con il sorriso della Van der Leyern, e senza i carri armati. Non sono più nazisti ma la volontà di potere è sempre la stessa: un modello di società dove comanda il più forte economicamente e lo Stato deve solo governare per aggiustare le storture che questo modello genera, inevitabilmente, per ammortizzare con gli avanzi del banchetto la mancanza di lavoro, i fallimenti delle piccole imprese, i licenziamenti.
E oggi come allora questa volontà di potenza è supportata in Italia dai traditori del popolo, oggi come allora sono state occupate le istituzioni, il parlamento è stato ridotto a un luogo delle chiacchiere e le decisioni che riguardano la nostra vita le prendono le grandi banche mondiali.
AUGURO A TUTTE LE MAMME, E ALLE FUTURE MAMME, DI ORGANIZZARE ASSOCIAZIONI, COMITATI, GRUPPI LOCALI, A DIFESA DEL LORO RUOLO NELLA SOCIETA’ E NELLA FAMIGLIA.
Una difesa che può essere solo attiva, coraggiosa, consapevole, netta. La disobbedienza civile di massa deve ispirarci, la piena applicazione della Costituzione deve ispirarci perché le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.
BUONA FESTA DELLA MAMMA ALL’INSEGNA DELLA LIBERAZIONE DELL’ITALIA.