Come chi si è iscritto già sa, per ragioni tecniche, il Corso on line sulla GLOBAL COMMUNICATION tenuto da Glauco Benigni è stato posticipato di una settimana.
La prima lezione si svolgerà quindi domani martedì 25 maggio.
Più sotto la nuova calendarizzazione.
In molti ci hanno segnalato che a causa dell’orario gli è impedito di partecipare.
Il Corso verrà registrato per cui è possibile acquistare al costo di 50€ l’intero pacchetto delle lezioni affinché ognuno possa ascoltarlo o riascoltarlo.
CALENDARIO DELLE LEZIONI
Prima lezione: martedì 25 maggio, ore 18:00-19:30
Seconda lezione: giovedì 27 maggio, ore 18:00-19:30
Terza lezione: sabato 29 maggio, ore 18:00-19:30
Quarta lezione: martedì 2 giugno, ore 18:00-19:30
Quinta lezione: giovedì 3 giugno, ore 18:00-19:30
Sesta lezione: sabato 5 giugno, ore 18:00-19:30
Settima e ultima lezione: martedì 8 giugno, ore 18:00-19:30
Per parteciparvi è necessario iscriversi per tempo (i posti sono limitati) e versare una quota di 50€ via PayPal sul conto di Liberiamo l’Italia.
Questo il link per il versamento: https://www.paypal.com/pools/c/8zr4Tej4nC
Per informazioni e prenotazione scrivete a info@liberiamolitalia.org.
* * *
DA GUTENBERG A ZUCKERBERG
Controllo e distrazione di massa
Contenuti, reti e modelli di feedback
7 lezioni da 45 minuti sulla Global Communication
Prima lezione
Il Triangolo “magico” della Global Communication
I triangoli “uno e Trino” – Le equazioni madre dell’elettrologia e dell’energia applicate alla Comunicazione/ le Norme e la Deregulation/ Le Istituzioni Internazionali (ITU e ICANN) – Le Autorità nazionali
Seconda lezione
Il ruolo “storico” della Comunicazione. La Casta degli Scriba.
Global advertising – IAA
Global Media – i cartelli e i Conglomerati degli Editori
Global Marketing – L’organizzazione dei consumi e degli acquisti
Global network – Le Società del trasporto segnale”
La Cubatura dei Contenuti Globali – Bacini linguistici
Terza lezione
Dall’Era dell’ Analogico limitato a quella del Digitale senza limiti
Cambio delle variabili: Spazio, Tempo, Velocità, Gravità
I “tempi” di: a) ideazione/produzione; b) distribuzione/diffusione; c) accesso e fruizione (da immediata a consultazione memorie); d) effetto, misurazione e feedback (stimolo al consumo e siti di petizioni Avaaz – Change Org, etc…) – Motori di ricerca – e-commerce (Paypal garanzia transazione) – Big data e fake news – Bipolo libertà/controllo
Quarta lezione
I Contenuti di massa e di nicchia
Le idee e il Talento – la Produzione – I Generi – Il fenomeno dei bloggers e il “Copyright Act 1998” – il pericolo delle Idee e degli entusiasmi – la Pubblicità quale forma di contenuto molto particolare e privilegiato – i Mercati di Contenuti Internazionali
Quinta lezione
Le Reti (The network)
Identificazione delle audiences – Le reti distribuzione (B2B) e diffusione (B2C) – Strutture materiche e digitali – Stampa-Radio- Tv – Internet – Sat-cavi /Tralicci – Antenne e Decoder – La copertura di rete – La tradizione dell’etere e della telefonia – WiMax/Wi-Fi – Gli standard di organizzazione e trasporto segnali – Ottimizzazione dello spettro elettromagnetico – I Costruttori di strutture e devices – Sat, cable, PC, la rivoluzione degli smart phones, etc…
Sesta lezione
Modelli di ritorno (feedback)
Consenso/Dissenso – Educational e Volontariato – Profitti / In pari (Balanced) / In perdita
A pagamento (Pay Basic, per view, on demand) – Storico (box office, edicole, videoshop, etc…) – Sottoscrizioni – Donazioni – Sostenuto da pubblicità (Advertised supported) – 80% del totale – Controllo dei media da parte dei mercanti (traders) – Da sponsorship – Il costo-contatto / misurazione audience – Denaro Pubblico – Da canone/tassa – Da sostegno e finanziamento da bandi – Da mercati Finanziari – Il fenomeno “.com” – La moltiplicazione del valore di scambio in Borsa – Il Modello Misto – L’ingegneria delle risorse – Il modello “prepagato”.
Settima lezione
I Media Mainstream e il Consenso su scala planetaria
Il cambio di paradigma storico dell’UGC – Contenuti Generati dagli Utenti – Lo strapotere dei Social Media – L’alleanza Social Media – GAFAM – I Fondi Comuni di Investimento
* Glauco Benigni è analista ed esperto di global media, giornalista e scrittore. Ha lavorato venti anni a “La Repubblica” e quindici anni in Rai. È stato autore-conduttore di programmi TV e consulente di grandi aziende italiane (Eutelsat, Rai Trade, Sipra). Tra i suoi libri: Re Media (1989), Apocalypse Murdoch (2003), YouTube – La storia (2008), Gli angeli custodi del Papa (2004) e Web nostrum. Lettera aperta ai nativi digitali (2015), una quadrilogia dedicata a Internet . Attualmente è Editore e Conduttore della Web tc “Homo Sapiens”. Tra i fondatori del Patto Julian Assange.