Pubblichiamo di seguito il comunicato degli Studenti contro il green pass, nato su iniziativa di alcuni studenti con l’obiettivo di organizzare il dissenso in ambito universitario, segnalando che hanno aperto un nuovo canale telegram ufficiale.
Studenti contro il Green Pass ritiene il Green Pass uno strumento di controllo sociale, di limitazione della democrazia e dei diritti ad essa connessi.
Giudica l’esclusione degli studenti universitari non in possesso dello stesso un ricatto politico inaccettabile e per questo, come movimento, non può che rifiutare nettamente qualsiasi compromesso con il governo Draghi.
Noi incoraggiamo gli studenti a rifiutare la tessera verde, a non sottoporsi a tampone – a pagamento o gratuito che sia – per ottenerlo e a pretendere l’accesso alle università in presenza senza Green Pass.
Essendo questo un diritto degli studenti, non possiamo che pretendere che esso venga totalmente e integralmente rispettato dal governo e dalle università e non possiamo che incoraggiare gli studenti ad esercitarlo in maniera piena e senza elemosinare concessioni non dovute dall’alto.
Espressa la nostra posizione a riguardo, precisiamo che siamo consci della diversità delle esigenze e dei problemi individuali che colpiscono ogni studente e per questo siamo a disposizione nei territori per dare supporto nelle difficoltà pratiche di ognuno e per trovare soluzioni che possano aiutare concretamente i singoli studenti.
Coordinamento Nazionale Studenti contro il Green Pass
Comments 2