Dalla “mente democratica” al “pensiero unico”. Psicopatologia della contemporaneità nella cosiddetta “era delle pandemie”.
Ciclo a cura di ALESSIA VIGNALI
Psicologa e psicoterapeuta
giovedì 7 aprile, ore 21:00-23:00
1) “Shock economy”, mente collettiva esposta al trauma e tratti salienti di una nuova soggettività plasmata dai media: il “sé trasmissivo”.
giovedì 14 aprile, ore 21:00-23:00
2) Narcisisti, borderline, antisociali: “se li conosci, li eviti?” Un quadro esaustivo delle psicopatologie forgiate da un Occidente in declino, caratterizzate da un profondo vuoto d’identità.
giovedì 21 aprile, ore 21:00-23:00
3) Gender, Gender Roles e Gender Fluid. Dove ci porta la ricusa della struttura basata sui generi che in passato organizzava mente e società.
Il ciclo si svolgerà su ZOOM
Per partecipare, telefonare o scrivere al: 334 81 43 745
Bello.
Mi piacerebbe (sto raccogliendo bibliografia) un seminario “in positivo” sulla crisi della forma sociopolitica economica giuridica statuale e del suo possibile superamento positivo. Un Grande Reset per un progetto di organizzazione non piramidale ma orizzontale.
Credo che il progetto dei sociopatici sia infatti patologico in tutte le sue diramazioni. Ma penso che la crisi della forma statuale sia reale e irreversibile: la sua evoluzione non deve essere lasciata nelle mani di criminali retrogradi; deve essere elaborata sviluppata sperimentata da “menti illuminate” (G.Bateson) e “democraticamente dialoganti”. Scusate le tante approssimazioni di un pensiero in formazione.