I. Conferenza Nazionale di Lit – 28/11/20

Regolamento in vista della Prima Conferenza nazionale di Liberiamo l’Italia

PREMESSA

Il coordinamento nazionale di LIT, riunito il giorno 2 novembre 2020, viste le norme del Dpcm del 18 ottobre sulla sospensione del diritto di riunione contemplato dall’art. 17 della Costituzione; vista l’impossibilità di svolgere la propria assemblea nazionale nella sede prevista di Chianciano Terme; considerata l’attuale tendenza ad un ulteriore restringimento dei diritti costituzionali (inclusa la libertà di movimento), decide:

a) Di mantenere la convocazione della Prima Assemblea nazionale di LIT riducendone la durata al solo sabato 28 novembre.

b) Di trasformare l’Assemblea in Conferenza per delegati.

c) Di svolgere la Conferenza su piattaforma telematica.

Vista l’attuale situazione d’emergenza, anche il regolamento della Conferenza sarà d’emergenza.

REGOLAMENTO

  1. La CONFERENZA NAZIONALE di Liberiamo l’Italia (LIT) è convocata nel giorno sabato 28 novembre 2020, con inizio alle ore 09:00. La Conferenza è costituita dai membri operativi del Coordinamento nazionale più i delegati espressi dalle Conferenze regionali di LIT (vedi punto 4), nella misura di 1 delegato ogni 7 aderenti o frazione superiore a 3.
  2. ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI – All’apertura dell’assemblea il Coordinamento nazionale decade avendo esaurito i propri compiti. Viene quindi eletta la presidenza monocratica, la quale garantisce la pari dignità di ogni posizione ed il regolare svolgimento dei lavori (decidendo i tempi del dibattito e delle votazioni previste). Le tradizionali funzioni della commissione verifica poteri vengono assolte ex ante dal Coordinamento nazionale.
  3. DECISIONI ED ELEZIONI – Oltre ai temi politici ed organizzativi, la Conferenza ha all’ordine del giorno l’approvazione di due documenti e dello statuto, nonché l’elezione a scrutinio palese — segreto se richiesto da almeno un quarto dei componenti — del Coordinamento nazionale e il Collegio di verifica e garanzia entranti.
  4. ADERENTI – Con le deliberazioni del Coordinamento nazionale del 2 novembre 2020 si è aperta ufficialmente la campagna di pre-iscrizione 2021 a LIT. L’adesione, necessaria per poter esercitare il diritto di voto nelle conferenze dei CPT, nelle conferenze regionali ed infine in quella nazionale, viene formalizzata con una apposita scheda e con il versamento di una quota volontaria (con un minimo di 10 euro).
  5. TRASMISSIONE ADESIONI – L’elenco degli aderenti viene trasmesso dal coordinatore di ogni CPT alla Commissione preparatoria (vedi punto 6). Le adesioni raccolte in zone dove non esistono CPT vengono trasmesse dai referenti regionali individuati dal coordinamento nazionale. Altre adesioni, provenienti da regioni non rappresentate nel Coordinamento nazionale, vengono raccolte ed accettate dalla Commissione preparatoria.
  6. COMMISSIONE NAZIONALE PREPARATORIA – Al fine di organizzare al meglio la Conferenza nazionale, l’attuale esecutivo di LIT funzionerà anche come Commissione preparatoria della stessa. Questa commissione avrà i seguenti compiti: a) raccogliere le adesioni con le modalità di cui al punto 5; b) raccogliere tutte le deliberazioni (incluse le eventuali proposte di emendamento ai documenti politici ed allo statuto) approvate dai CPT. La Commissione preparatoria riferirà settimanalmente sul suo lavoro al coordinamento nazionale, al quale spetteranno le decisioni in merito ad eventuali questioni controverse.
  7. CONFERENZE REGIONALI – Le Conferenze regionali dovranno svolgersi preferibilmente in presenza, ove questo non sia possibile per via telematica. Alla Conferenza regionale partecipano tutti gli aderenti ai CPT della regione, nonché singoli aderenti di realtà dove ancora il CPT non è costituito.  Le assemblee, da tenersi tra il 9 ed il 24 novembre 2020, discutono e votano sui documenti politici e sullo statuto ed eleggono i propri delegati all’Assemblea nazionale. Gli attuali Coordinatori sono tenuti a far pervenire a tutti gli aderenti la convocazione dell’assemblea con almeno 7 giorni di anticipo. Il verbale delle assemblee, unitamente agli eventuali emendamenti approvati, vengono inviati dalla presidenza dell’assemblea regionale all’indirizzo e-mail già comunicato sul sito. Il calendario delle assemblee regionali viene comunicato con congruo anticipo al coordinamento nazionale, comunque non oltre il 16 novembre 2020.