I GIORNI DELLA DISOBBEDIENZA
Lunedì 18 ore 21:00
Incontro organizzato in collaborazione con Vox Italia circolo di Bologna e Riconquistare l’Italia Bologna, trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook di Liberiamo l’italia Emilia Romagna.
Il relativo evento FB è al seguente collegamento.
Con Riccardo Paccosi (attore e regista teatrale), Gennaro Scala (sociologo, autore da ultimo di “Per un nuovo socialismo”) e Giorgio Bianchi (fotoreporter e documentarista).
Introduzione e moderazione di Federico Roberti (Liberiamo l’Italia Emilia Romagna).
Introduzione e moderazione di Federico Roberti (Liberiamo l’Italia Emilia Romagna).
Mentre un numero crescente di esponenti delle grandi aziende e delle istituzioni sanitarie sovranazionali afferma che le misure di distanziamento sociale sono destinate a rimanere a tempo indeterminato, la maggioranza dell’opinione pubblica si mostra ancora soggiogata, ancora volta a dare fiducia alla narrazione della pandemia su cui i proprietari di media e social network esercitano un controllo pieno e volto a reprimere sempre più le opinioni divergenti. Malgrado questo, forme di resistenza si manifestano un po’ ovunque e vengono annunciate iniziative di disobbedienza civile, come quella dei ristoratori. In questi giorni in cui ogni ipotesi di opposizione sociale sembra impossibile, si può ancora sperare in un’insorgenza fatta di disobbedienza e ribellione? E’ possibile connettere le forme di vita che oggi, in maniera spontanea e isolata, esprimono resistenza? E’ possibile combattere per tornare a essere padroni del proprio destino?