Si è svolta oggi a Firenze in Via Cavour di fronte alla Prefettura un’iniziativa unitaria a difesa dei diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione (01.01.1948): salute, lavoro, studio e libertà di manifestazione. L’iniziativa è stata organizzata da Vox Italia Firenze e da Liberiamo l’Italia e ha visto la partecipazione di delegazioni di diversi gruppi e movimenti, tra cui il CARC di Firenze e singoli cittadini, ed ha avuto luogo nel rispetto delle norme anticontagio.
L’iniziativa unitaria ha voluto rappresentare, con spirito di rinnovata identità, la vitalità del Popolo italiano, unito contro il vero nemico della collettività: il neoliberismo.
L’iniziativa di oggi riveste particolare importanza perché è stato piantato il seme di una collaborazione trasversale fra cittadini italiani destinata a diventare di più ampio respiro. Tale collaborazione ha lo scopo di scuotere l’attuale governo Conte bis e la sua opposizione, ormai puramente formale. Infatti, è evidente che, se si mantiene ostinatamente e irresponsabilmente la posizione di subalternità alla U.E., non si potranno perseguire i legittimi interessi del nostro Paese. In questa particolare congiuntura, la più urgente necessità è il ripristino della sovranità monetaria, elemento fondamentale per l’effettivo esercizio della sovranità nazionale del Popolo italiano.
Una delegazione, guidata da Loredano Ghirardini (Vox Italia) e Alessandro Leoni (Liberiamo l’Italia), ha incontrato il Prefetto (come rappresentante del governo) e ha chiesto il ripristino delle regole democratiche e l’aderenza alla Costituzione nelle scelte di politica economica: in sintesi, il semplice, sacro diritto ad una vita dignitosa, individuale e collettiva.
L’incontro avvenuto oggi tra i cittadini, le Forze dell’Ordine e i rappresentanti delle Istituzioni, che ringraziamo per la loro sensibilità e comprensione, può rappresentare il reale inizio per l’attivazione e la realizzazione dei principi costituzionali.
Liberiamo l’Italia – Firenze
Vox Italia – Firenze