Forum dei movimenti di Resistenza Costituzionale
ASSISI 26-27-28 AGOSTO
(per informazioni: forumassisi@gmail.com – per prenotazioni: info@fontemaggio.it)
Una tornata elettorale tanto improvvisa, quanto non risolutiva, si avvicina ed impone riflessioni profonde ed adeguate alla gravità della situazione.
Molte tra le giovani forze del dissenso, nella loro articolazione più poliedrica e diversificata, hanno purtroppo ceduto alla seduzione solipsistica della frenesia elettorale, nella miope prospettiva che un tavolo da gioco così truccato possa sortire effetti diversi da quelli attesi.
All’azione eversiva del Governo, che tutto ha predisposto perché le voci del dissenso non trovassero spazio di espressione, si è combinata la cieca inadeguatezza di molte delle nuove realtà di partito, protesa più all’ascolto di singoli protagonismi, che all’attenta costruzione di un ampio movimento popolare, sociale e politico.
I numerosi appelli, ma insieme ad essi ogni attività voluta, organizzata e promossa dal Fronte del Dissenso prima, ed insieme ai Movimenti di Resistenza Costituzionale poi, hanno rinforzato in queste organizzazioni, la consapevolezza che solo un orizzonte di lotta plurale e coordinato, autenticamente in grado di generare la più ampia coalizione, possa davvero dare vita a quella opposizione sociale e politica di cui le numerose piazze di questi ultimi anni, hanno dimostrato di aver bisogno, desiderio e necessità.
Non è questo il momento di accentuare le divisioni.
Il contrario.
E’ questo il momento di rilanciare con più forza e convinzione di prima, il progetto di costruzione di quel fronte di lotta unitario e plurale, attraverso l’analisi e la discussione, l’ approfondimento e lo studio delle proposte che su così tanti temi impegna le nostre energie e che deve orientare la vera politica.
Per questa ragione, come forza costituente dei Movimenti di Resistenza Costituzionale, abbiamo sostenuto e promosso con convinzione il Forum politico che si terrà ad Assisi l’ultimo fine settimana di agosto, e parteciperemo con determinazione al confronto e all’ approfondimento, per comprendere, insieme e meglio, come orientare i nostri comuni e futuri sforzi, affinché le proposte si possano tradurre in azioni di lotta adeguate, condivise, strutturate. In una parola, efficaci.
Come sempre, ma questa volta più di ogni altra volta, bisognava già essere pronti, l’unità si costruisce con un tenace lavoro di mediazione che doveva essere fatto da tempo.
Solo la coalizione del NON VOTO può essere accettata, viste le ultime elezioni politiche ( e anche le precedenti)che come sempre non hanno dato credito alle votazioni stravolgendole…e soprattutto alle promesse fatte da chi è stato eletto e come vediamo da anni…non mantenute…..quindi coalizzarsi per il NON VOTO..per la non politica che da tempo è solo contro il popolo
Leggo “All’azione eversiva del Governo, che tutto ha predisposto perché le voci del dissenso non trovassero spazio di espressione”, questo è iniziato quando i c.d. NoVax non erano d’accordo che questa fosse una pandemia e che dietro ci fossero le grandi case farmaceutiche e il potere, ma siamo stati etichettati ‘complottisti’, ‘negazionisti’, ‘untori’ ed infine ‘assassini’ (quest’ultimo in diretta nazionale dal signor Draghi!). Noi che fin dall’inizio gridavamo ai principi costituzionali, al senso critico e alla protezione delle minoranze e del loro punto di vista, noi che continuano ad essere ghettizzate sopratutto nei comparti medici, scolastici, sul lavoro, etc, ora mi parlate di dare spazio alle voci del dissenso? Dove eravate quando la Costituzione era usata come carta igienica e pensavate di agire per la Costituzione, ovviamente sbagliandovi…perchè tutto è stato sempre molto evidente, e adesso ancor di più! Mi sembrate ipocriti!
Noi siamo in prima linea da una vita, e ci resteremo fino alla morte. Lei invece dov’era?